Qualche spunto per non far annoiare i nostri piccoli quando non possiamo uscire
TOMBOLA DI PAROLE - Abbiamo ritagliato dai giornali molte figure di oggetti, cibi e animali (almeno 5 per ognuno) poi abbiamo creato un tabellone, una figurina per ogni parola l'abbiamo inserita nella nostra scatola da estrazione e le altre le abbiamo distribuite su 4 o 5 cartelle. Molto divertente per grandi e piccini!
STAZIONE METEO - Si può usare una base di legno, cartone o appendere etichette e oggetti ad un bastone e dopo aver posizionato 7 mollette, una per ogni giorno della settimana, basterà raccogliere pigne, usare cotone, nastri, bottoni e qualsiasi cosa si voglia per creare una stazione meteo che ogni mattina i bambini potranno aggiornare dopo aver guardato dalla finestra. In più avrete un nuovo pezzo d'arredo ; )
DECORARE CAMERA - Che sia un trenino con fogli colorati da appendere all'armadio, nuvole, sole, luna e stelle da mettere in alto, o un muro a loro completa disposizione, con forbici, pennarelli e scotch saranno felici di contribuire all'arredamento della loro cameretta.
PERCORSO SENSORIALE - Solitamente andrebbe fatto all'aperto, ma se la giornata non lo permette basterà ricoprire il pavimento con delle coperte e armarsi di pazienza. Occorrono molte bacinelle e materiali, possibilmente differenti tra loro in modo che i bambini possano sperimentarne la consistenza camminando da uno all'altro. Noi abbiamo usato foglie, sali da bagno, giornali, palline, pagliuzza per pacchi, riso, petali, monete, acqua e schiuma da barba (magari quest'ultima usatela solo all'esterno, lo dico per esperienza personale...)
VASO SALE COLORATO - Una bella idea proposta dalla maestra del mio piccolo. Per questa attività bastano un vasetto di vetro, 5 o 6 bicchierini di plastica, un po' di sale fino e dei pennarelli. In ogni bicchiere vanno messi 2-3 cucchiai di sale, si prende un pennarello di colore diverso per ognuno e si inizia a mischiare usando il pennarello come cucchiaino. In poco tempo il sale si colorerà e potrà essere utilizzato per riempire il vasetto schiacciando delicatamente con un cucchiaio ogni strato per non far mischiare i colori (ci si può aiutare con un imbuto per riempire il vaso). Il vasetto potrà poi essere decorato come più piace.
SCATOLONI - Se avete l'occasione di avere in casa dei grandi scatoloni i vostri bimbi potranno usarli per un sacco di attività: treni, casette, astronavi, diventeranno qualsiasi cosa vorranno con il vostro aiuto, anche solo un rifugio segreto in cui giocare o disegnare.
CALENDARIO - E' un'idea molto carina da realizzare insieme ai bambini e successivamente da far tenere aggiornato a loro. Un po' di legno, sughero, gancini per le tende, qualche incisione e vite, tanta fantasia e il gioco è fatto!
CACCIA AL TESORO - Che sia una mappa vera e propria con tanti piccoli premi o una serie d'indizi che conducono ad un tesoro finale poco importa, i nostri bambini l'adorano! Come premio si può usare qualsiasi cosa: dolcetti, giornalini, giochini... E non per forza bisogna comprare qualcosa per accontentarli, io il più delle volte uso giochi vecchi che non gli lascio a disposizione da un po' di tempo. Questo è il gioco preferito del nostro grande ometto e l'ultima volta che l'abbiamo fatto abbiamo aggiunto qualche "difficoltà" in più: i bambini erano due pirati e lungo il percorso dovevano sconfiggere squali e navi nemiche. Insomma, c'è modo di spaziare con la fantasia!
PERCORSI - Usate giochi, cuscini, sedie, nastri e il vostro corpo con capriole, salti e piroette per creare un percorso ad ostacoli da attraversare nel meno tempo possibile. Createlo insieme o fatelo fare ai vostri piccoli e poi provate ad attraversarlo tutti, che vinca il migliore! : )
NASCONDINO - Ok, come potete vedere dalla foto la nostra tecnica è un po' da affinare, ma vi assicuro che ci facciamo un sacco di risate : ) Il gioco è un classico: una persona conta e gli altri si nascondono. Sarà divertente vedere come sfrutteranno i nascondigli presenti in casa.
CASA CAMPEGGIO - Avete mai provato a spostare il materasso in salotto per dormire tutti insieme come se foste in campeggio? Noi genitori non passeremo una nottata molto comoda ma vi assicuro che i bambini impazziranno!
CENA SPECIALE - Perchè non trasformare una giornata noiosa in una festa speciale in famiglia? Ci facciamo aiutare a preparare stuzzichini, dolci e piatti semplici, apparecchiamo tutti insieme e mangiamo a lume di candela. In fondo non serve un motivo particolare per rendere una serata speciale, no?
CORNICI - Cartoncini, colla vinilica e poi conchiglie, sassolini, coriandoli, cannucce... Se poi nella cornice inseriamo una foto scattata dove abbiamo raccolto le conchiglie tutto si trasforma in un bellissimo ricordo.
ESTETISTI - Devo ammettere che questo gioco da noi non è molto adatto, abbiamo due maschietti non molto interessati a questo genere di cose ma mi sembrava carino offrire qualche alternativa un po' più femminile. Ritagliamo una mano e lasciamo qualche smalto di colori diversi tra cui scegliere, oppure disegnamo un volto e mettiamo a disposizione qualche trucco per trasformarsi in un truccatore. Anche in questo caso semplice, veloce e divertente!
PARRUCCHIERI - Disegnamo su un foglio o un cartoncino un volto, incolliamo dei fili di lana per creare barba e capelli, diamo ai nostri bimbi delle forbici e un pettine e il gioco è fatto. Si trasformeranno immediatamente in veri parrucchieri. E una volta finito? I fili di lana si possono incollare di nuovo. Semplice, veloce e divertente!
COMMERCIANTI - Da noi è un gioco molto gettonato: che siano libri, frutta e verdura, scarpe, giochi o altro l'importante è che ci sia un venditore e almeno un compratore. E se non si ha a disposizione una cassa giocattolo per i pagamenti nessun problema! Si ritagliano dei fogli colorati per fare le banconote, si prende un vecchio portafoglio, una scatola vuota per la cassa e il gioco è fatto.
VULCANO - I nostri bambini in questo periodo sono molto affascinati dai vulcani, quindi abbiamo pensato di trasformarci in scienziati per ricrearne uno. Abbiamo usato: 1 bicchiere di aceto bianco, 1 cucchiaino di detersivo per i piatti, 1 cucchiaio bello pieno di bicarbonato di sodio, 1 vasetto di vetro da 500 ml (che potete pitturare di marrone o nero per farlo diventare un vero vulcano) e una bacinella. Si può usare anche qualche goccia di colorante alimentare rosso, noi non l'avevamo ma se usato rende l'esperimento più verosimile. Il nostro barattolo rappresenta il vulcano, deve essere messo all'interno di una bacinella per raccogliere poi la "lava" che ne uscirà. Bisogna innanzitutto mescolare in un bicchiere l'aceto, il detersivo per i piatti e se l'avete il colorante alimentare. Trasferite il liquido nel vostro vasetto e successivamente avete due possibilità: 1- con un cucchiaio potete far cadere all'interno il bicarbonato, inizierà così a comparire la schiuma che in pochi istanti uscirà dal vasetto facendo partire subito l'eruzione (non sarà nulla di catastrofico, non preoccupatevi 😀 ); 2- avvolgere il bicarbonato all'interno di una striscia di carta igienica e lasciarlo cadere nel vasetto. Dopo circa un paio di minuti la carta igienica si scioglierà e il bicarbonato potrà dare inizio all'eruzione che sarà quindi molto più lenta. I nostri bambini si sono talmente divertiti che ce l'hanno fatto ripetere più volte!
CALENDARIO AVVENTO - Un'attività da preparare per dicembre che aiuta a trascorrere i pomeriggi invernali in modo piacevole. Si può fare con scatole, bicchieri usa e getta, tubi della carta igienica, sacchettini... insomma ci si può proprio sbizzarrire! Noi quest'anno l'abbiamo preparato con gli astucci delle gomme da masticare, le abbiamo incollate ad un cartoncino, abbiamo scritto i numeri per il conto alla rovescia e le abbiamo riempite con una caramella e un'attività da fare, in modo che ogni pomeriggio avremo qualcosa per tenerci occupati (ai bambini questa idea delle attività piace moltissimo). Le attività possono essere le più svariate: caccia al tesoro, creazione di decorazioni natalizie con spilli e palline di polistirolo o carta o pasta o qualsiasi altra cosa, preparare una cena speciale, delle collane di perline per le nonne, i gessetti profumati, fare l'albero di natale, uscire a raccogliere foglie e rametti per dei lavoretti, andare in biblioteca, fare la pizza, guardare un film nel lettone tutti insieme, creare delle lanterne coi vasetti di vetro o qualsiasi attività che trovate in questa pagina... Insomma, basta davvero poco per trasformare delle lunghe giornate d'attesa in qualcosa di speciale. E se questo non vi basta potrete inserire in ogni casella una breve storia o filastrocca a tema natalizio da leggere la sera. Buon divertimento!
ESPLORATORI - Quando si è costretti in casa si può approfittare per organizzare una gita un po' diversa dal solito: si prepara una mappa stilizzata del paese in cui si vuole andare (noi causa pandemia abbiamo fatto una cartina di una parte del paese dove abitiamo, ma una volta liberi di viaggiare la stessa cosa può essere fatta per visitare una città d'arte), si indicano con dei numeri dei punti d'interesse e si prepara una specie di passaporto. Ogni volta che un punto viene raggiunto i bambini possono fare un timbrino sul passaporto fino a completarlo tutto. Noi avendolo preparato per uscire all'interno del nostro comune abbiamo aggiunto dei tesori da raccogliere: qualcosa di giallo, qualcosa di rosso, qualcosa rotondo, qualcosa che ci è piaciuto tanto... Tutte cose della natura tipo foglie, piume o sassolini, e naturalmente prima di partire abbiamo preparato gli zainetti da esploratori con binocolo, merendina, lente d'ingrandimento e tutto l'occorrente per la ricerca dei tesori. Insomma, un modo per far camminare i più piccini e per mantenere alta l'attenzione dei più grandicelli. Se poi si vuole aggiungere un premio finale o al posto dei timbri si vuole scattare una foto per ogni punto d'interesse perchè no! Tutto si può personalizzare!
CAPANNA - Un classico: si possono sfruttare divani, cuscini, coperte, mollette, nastri... Ogni cosa può essere buona per creare un piccolo rifugio in cui nascondersi. E se fuori c'è un lupo? Ancora meglio! ; )
BARCA DI NOCI - Un gioco che facevo spesso da piccola, costruire delle barchette usando il guscio delle noci, un po' di carta assorbente, meglio se umida per farla rimanere più compatta (o meglio ancora usando la mollica del pane), stuzzicadenti e un po' di carta per fare la vela. Dopo averle costruite abbiamo testato che galleggiassero nel lavandino e poi abbiamo fatto le gare in una bacinella soffiando per farle correre veloce e per vedere quale raggiungeva per prima il traguardo.
SHANGAI - Mi è sempre piaciuto il classico gioco dello shangai: far cadere tutti i bastoncini e a turno cercare di raccoglierne uno per volta senza muovere gli altri. Ogni bastoncino raccolto senza muovere quelli vicini vale un punto e se si riesce a raccogliere quello "speciale" i punti sono 5 o 10. Cosa fare però se il gioco non ce l'abbiamo? Semplice! Ce lo costruiamo! Stuzzicadenti lunghi per spiedini che avevamo in casa, pennarelli per colorarli in modo diverso (quello che abbiamo colorato tutto di rosso è il nostro shangai speciale da 5 punti) e il gioco è fatto!
INDOVINA COSA C'E' - Prendete una scatola, da un lato fate una grande finestra dove poter inserire un oggetto, dall'altro lato fate una finestra più piccola, giusta giusta per far passare una mano. Coprite entrambi i fori con un foglio o una piccola tendina fissandoli solo in alto e il gioco è costruito. Basterà mettersi uno di fronte all'altro, una persona inserisce un oggetto per volta nella finestra grande senza farsi vedere e l'altra persona infilerà la mano alzando leggermente la tendina e cercherà di indovinare di cosa si tratta usando solamente il tatto e senza sbirciare. Divertente anche per i più grandicelli.
GESSETTI PROFUMATI - Per realizzare una decina di gessetti profumati da inserire nell'armadio abbiamo usato: stampini in silicone per cioccolatini, 1 bicchiere di gesso in polvere, mezzo bicchiere di acqua e 20 gocce di olio essenziale (quello che preferite, noi abbiamo usato la lavanda e sinceramente quando li rifaremo aumenterò un pochino la dose per farli profumare ancora di più). Il procedimento è molto semplice e per questo adatto ai bambini: basta mescolare con un bastoncino l'acqua e il gesso, aggiungere l'olio e inserire il composto negli stampini, facendo attenzione a non lasciare bolle d'aria. Dopo circa un paio d'ore i nostri gessetti sono già pronti per essere tolti dallo stampo e messi negli armadi. Un'attività divertente per i bimbi e utile per noi ; )
FARFALLE VOLANTI - Questa è un'idea che ho trovato casualmente su Facebook. Per costruire le nostre farfalle "volanti" servono: scotch, filo di ferro (noi in mancanza abbiamo usato i fermagli da ufficio, uno grande e uno piccolo), pinze per aiutarsi a piegarlo, forbici, carta e pennarelli per le ali e un piccolo elastico. A dirla tutta le nostre farfalle più che volare cadevano con stile, ma nonostante questo i bambini ci hanno giocato per un bel po' di tempo divertendosi a caricarle e lanciarle in aria per vedere le ali che si muovevano e proprio per la goffaggine delle nostre creazioni si sono fatti tante risate. Anche utilizzare le pinze del papà per piegare il filo li ha elettrizzati nonostante naturalmente ci sia bisogno dell'aiuto di un adulto, quindi mi sento proprio di inserirla nelle attività da consigliare. Di seguito vi lascio il video di spiegazione da cui ho preso spunto, buon lavoro e divertimento! https://www.facebook.com/1545323939110309/videos/1602461600063209
MONDO - Mondo (o campana) è un gioco classico, si tira un sasso all'interno delle caselle numerate andando in fila dal numero 1, si salta su un piede lungo tutto il percorso e tornando al via si raccoglie il sasso senza sbilanciarsi. Ma come fare se è una giornata uggiosa e non si può uscire? Semplice, si trasforma il corridoio in un cortile, si usa nastro adesivo di carta al posto dei gessetti e un tappo al posto del sasso. Se i bimbi sono troppo piccoli basterà farli saltare a piedi uniti invece che su uno solo.
TRAVESTIMENTI - Pirati, supereroi, pagliacci, pompieri, cuochi... Nessun limite e tanto divertimento. Bastano vecchi vestiti di carnevale, cartone con cui fare gli accessori, stoffe, foular e perchè no, qualche abito dismesso di mamma e papà per creare tante nuove avventure.
GOMITOLO DI LANA - Avete mai provato a lasciare un piccolo gomitolo di lana in mano ai bambini? Vi troverete una ragnatela gigante come casa ma vi stupirete nel constatare quanto tempo ci metteranno per pensare e creare nodi e intrecci (sotto sorveglianza, sempre). Passeranno ore senza nemmeno accorgersene!
TEMPERE - Attività un po' pasticciona ma super divertente. con le dita, i pennelli, le foglie, persino patate e limoni, qualsiasi cosa è ottima per creare dei quadri super colorati!
BOWLING - Tenete da parte qualche bottiglia di plastica e se non ne avete una fate la pallina accartocciando un po' di fogli di giornale, oppure usate come birilli i rotoli della carta assorbente, o piccole colonne di costruzioni o pipottini giocattolo... Insomma, potete creare birilli e palline con quanto trovate in casa e sfidarvi a chi ne fa cadere di più.
QUADRO NATURALE - Un po' di scotch largo con la parte appiccicosa verso di noi, scotch carta per la cornice e per tenere tutto insieme, un vasetto con quanto raccolto in una delle ultime passeggiate (fiori, erba, foglie, rametti, sassolini...) e la fantasia dei nostri bimbi. Il risultato è un quadro naturale meraviglioso!
LUPO E FRAGOLE - Un giocatore fa il lupo e si accuccia a terra con gli occhi chiusi e le fragole di fronte (che possono essere palline, costruzioni o qualsiasi altra cosa). Gli altri giocatori si posizionano lontano in un punto di partenza stabilito. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a rubare le fragole al lupo senza farsi sentire, perchè nel caso in cui il lupo con gli occhi chiusi senta il rumore di passi o comunque dei giocatori che si muovono si alza di scatto e cerca di prenderli. Se riesce a prenderli prima che tornino al punto di partenza diventano suoi "prigionieri" ed escono dal gioco, se invece qualcuno riesce a rubare le fragole senza farsi sentire o senza farsi prendere durante il rientro alla base vince e diventa lui stesso il lupo.
PERLINE - Un classico. Che siano con perline colorate o con la pasta le collane e i braccialetti sono un ottimo intrattenimento per allenare i bambini alla precisione e alla manualità. Non ero pienamente convinta che fosse un'attività che sarebbe piaciuta ai nostri due ometti, invece dopo aver creato i braccialetti per le nonne ne hanno voluti due anche per loro, che abbiamo creato con le perline blu, azzurre e bianche.
CREA LE FACCE - Fate ritagliare ai bambini dai giornali (meglio riviste) diversi occhi, bocche, nasi, orecchie. Una volta messi da parte possono sbizzarrirsi a creare nuovi volti mischiando i vari elementi e provando a posarli anche al contrario. Infine, possono incollare quelli che gli piacciono di più e, perchè no, completare la composizione disegnando con i pastelli le parti del volto mancanti.
MUSICISTI - Avete voglia di musica e di creare la vostra piccola band? : ) Detto fatto: una scatola e qualche elastico per creare una chitarra, qualche barattolo o pentola per una bella batteria o un po' di cannucce da tagliare in diverse misure e incollare tra loro per un flauto di pan. Insomma, ci si può sbizzarrire e anche la costruzione sarà un passatempo divertente.
CERCA TROVA - Ho preso l'abitudine di conservare i vari pupazzetti dell'ovetto kinder e di tenerli in una scatolina che i bambini non hanno a portata di mano. E' proprio con questi che spesso facciamo il cerca trova: che sia in giardino, in una stanza o in tutta la casa nascondo una trentina di pupazzi (li conto per capire se alla fine li hanno trovati tutti o se ce ne sono altri ancora in giro) e loro senza alcun indizio partono alla ricerca raggruppando poi quelli che hanno trovato in un cestino o su uno dei loro camioncini. Ai bambini piace molto, sia per la ricerca vera e propria sia per la riscoperta dei giochini che a fine giornata tornano nella mia scatola nascosta ; ) Naturalmente però si può fare con qualsiasi cosa nascondendo carte da gioco, dolcetti, macchinine, mattoncini delle costruzioni e quant'altro.
ACQUARIO - Il nostro acquario è stato realizzato con una scatola di scarpe, tempere, sassolini bianchi, conchiglie, carta da regalo per creare i pesci appesi coi nastri (meglio ancora se avete il filo trasparente da pesca), bicchieri per i polipi e nastro rosso per le stelle marine. Anche in questo caso ci si può proprio sbizzarrire!!
TRAVASI - Acqua, farina, mais, riso, sale, si può usare qualsiasi cosa per questa attività. Il mio bimbo preferisce in assoluto l'acqua, metto a disposizione pipette, bacinelle, imbuti, bicchieri, mestoli e lui si distrae per ore facendo finta di essere uno scienziato.
PALLINE E CANESTRI - Se avete in casa qualche pallina prendete due bacinelle e un ripiano che possa essere inclinato. Una persona fa scivolare una pallina per volta dalla discesa e l'altra cerca di prenderle al volo con la bacinella.
MINESTRONE - Bacinella, cucchiaio e qualsiasi cosa si possa trovare in natura o in cucina. Lasciate fare ai vostri piccoli e riceverete in cambio un minestrone un po'... Particolare! Sicuramente non da mangiare ma fatto con tanto amore : )
OMINI DI POLISTIROLO - Noi abbiamo creato due pupazzi di neve e per farlo abbiamo riciclato il polistirolo del packaging di un acquisto online. Abbiamo unito diversi pezzi con degli stecchini da spiedino e un po' di colla vinilica e poi i bambini hanno dato libero sfogo alla loro fantasia creando i propri pupazzi con spilli da cucito colorati. Si sono davvero divertiti tantissimo e alla fine il piccolo ha voluto altri stecchini per fare i capelli. Come potrete capire non ci sono limiti per delle creazioni buffe e meravigliose.
STELLE - Se avete un giardino o un piccolo terrazzo questa è una delle attività che i nostri bimbi amano di più ed è anche quella che gli ha fatto passare un po' la paura del buio. Prendete una coperta e uscite al buio, osservate le stelle, contate quanti aerei passano, guardate come si sposta la luna col passare del tempo, ascoltate i suoni della notte e perchè no, accendete un paio di stelline di quelle che si usano a capodanno. Sarà una serata diversa e magica : )
FOGLIE COLORATE - In autunno cercare le foglie colorate e incollarle o ricalcarle è una bellissima attività, anche per imparare i colori in modo divertente
GIOCO DELL'OCA - Perchè non realizzarlo come più ci piace? In questo modo anche il momento della creazione può essere un passatempo. Possiamo inserirci penitenze, premi e quant'altro e infine da noi una dolce ricompensa non manca mai : )
FATTORIA - Fattoria, casetta, trenino... Creare con bastoncini, fiori, foglie e far indovinare di cosa si tratta a mamma e papà : )
STELLE STECCHINI - Abbiamo preso i bastoncini come quelli dei gelati, li abbiamo colorati con tempere e brillantini e incollati tra di loro con la colla vinilica per creare delle stelle che poi abbiamo usato come decorazioni di Natale. Se le stelle non vi convincono ovviamente possono essere utilizzati per creare qualsiasi cosa si voglia.
PALLONCINO RAZZO - Filo, palloncino, cannuccia, scotch, un nastrino. Inserite la cannuccia lungo il filo e ancorate quest'ultimo a due estremità della casa facendo attenzione a lasciarlo un po' in pendenza. Gonfiate il palloncino e chiudetelo con un nastrino in modo che si possa facilmente slegare. Agganciate il palloncino con un pezzettino di scotch alla cannuccia e quando tutto è pronto slegatelo. Il palloncino partirà proprio come un razzo tra le risate dei bambini. Preparatevi a rifarlo più volte!
1, 2, 3, STELLA! - Anche questo è un classico. Una persona (qui il nostro bimbo ha voluto il suo assistente) si volta verso il muro e conta, appunto, "1-2-3-stella!" e infine si volta. Nel mentre le altre persone avanzano verso il muro, ma quando chi conta si volta devono rimanere immobili (chi si muove torna indietro al punto di partenza!) Chi riesce ad arrivare senza farsi vedere e a toccare il muro urlando "stellone" è il vincitore e al prossimo turno prenderà il posto di chi conta.
CUCINA - Non sempre mentre cucino riesco a renderli partecipi, così quando capita lascio a loro disposizione una pentola, un cucchiaio, una bacinella e un po' di pasta cruda. Loro si divertono accanto a me ed io cucino in sicurezza.
TORTA - Fare la torta con i bambini è un grande classico, ma preparare tutti gli ingredienti pesati e lasciargliela fare in completa autonomia (compresa la scelta dello stampo e naturalmente forno a parte) è qualcosa che li renderà euforici e orgogliosissimi! Invece di dettargli le istruzioni potete anche fargli disegnare gli ingredienti con l'ordine con cui inserirli in stile ricetta da seguire, si sentiranno ancora più autonomi.
GNOCCHI - Che siano di zucca o di patate è sempre un'ottima attività. Gli gnocchi magari non verranno tanto precisi, ma sicuramente saranno buonissimi! Le ricette che usiamo noi: 1 kg di patate, 1 uovo, 300 gr circa di farina 00 e sale q.b. Se preferiamo quelli di zucca: 600 gr di zucca da far cuocere in forno e successivamente schiacciare con la forchetta, sale q.b., 1 uovo, 600 gr circa di farina.
GHIACCIOLI - I ghiaccioli fatti con la frutta sono buoni e divertenti da fare. Questa è la ricetta che usiamo noi per 4 ghiaccioli: scaldiamo 100 ml di acqua in un pentolino, aggiungiamo 40 gr di zucchero, quando si è sciolto lo spegnamo e lo facciamo raffreddare. Frulliamo 100 gr di fragole, uniamo lo sciroppo raffreddato e il succo di mezzo limone. Riempiamo gli stampini e surgeliamo!
BISCOTTI - Anche fare i biscotti è una delle classiche attività da fare con bambini, ma quest'idea data dalla maestra del nostro piccolo è davvero divertente: utilizzando la ricetta dei vostri biscotti preferiti e dividendo l'impasto in due parti potrete aggiungere a uno di questi un po' di cacao per realizzare dei bellissimi e golosissimi orsetti.